Top

Ricordo ancora il momento in cui il film Harry Potter e la pietra filosofale usciva al cinema. Era il 2001 e vedevamo il suo trailer per la prima volta in televisione, fino a quel momento di questa saga erano noti solo i libri già pubblicati.

Un ragazzino di 11 anni a cui succede qualcosa di inaspettato, la scoperta dei suoi poteri magici e poi l’invito alla scuola di stregoneria di Hogwarts; la sua storia conosciuta da tutti, le prime lezioni di volo e l’apparizione di una figura fondamentale all’interno della trama, Albus Silente.

Ricordo ancora quel momento perché il giorno in cui il film usciva al cinema io facevo parte di quella mandria di ragazzini che si approcciavano per la prima volta a questo mondo. Ci siamo organizzati e in gruppo siamo andati insieme verso il piccolo cinema locale. Era un evento e volevamo godercelo!

La storia di questo personaggio, come tutti sappiamo, è nata dalla mano di J. K. Rowling, scrittrice britannica diventata famosa proprio per aver scritto l’intera saga fantasy vi invito a leggere la sua storia perché è davvero interessante.

Il primo libro è stato tradotto e pubblicato in italiano nel 1998 e nel 2008 siamo arrivati al settimo, con una pausa un po’ più lunga rispetto ai precedenti. Più di dieci anni di pubblicazioni e di fiati sospesi.

Negli anni sono state pubblicate diverse edizioni dei libri, in diverse traduzioni e grafiche, un esempio è l’edizione “Castello” del 2013; fino ad arrivare a quelle illustrate. Tra queste troviamo quella di Jim Kay, di cui esistono ad oggi solo i primi quattro capitoli della saga; ma la più apprezzata e particolare è sicuramente quella di Minalima, di questa il primo capitolo è già stato tradotto in italiano e dal sito della casa vediamo che il secondo in lingua originale è in arrivo.

Lo studio di Minalima è famoso per aver ideato l’identità grafica dei film di Harry Potter. Per gli appassionati della saga questa è una vera chicca, ecco perché abbiamo pensato di mostrarvi alcune pagine; a noi ha appassionato tantissimo! 

 

Tra le pagine interattive molto eccitante è sicuramente la prima lettera di Hogwarts a Harry. Chi di voi ricorda la fatica per fargliela recapitare?

 

© Angela L

 

Poi abbiamo un dettaglio molto bello anche su Diagon Alley, la città raggiungibile attraverso il retro del Paiolo Magico, punto di riferimento per gli acquisti prima dell’inizio dell’anno accademico:

 

© Angela L

 

Insieme alle pagine interattive meritano la stessa attenzione le super illustrazioni di presentazione dei vari capitoli e quelle in giro per le pagine di testo.

Tra questi la prima partenza dal binario nove e tre quarti e il primo incontro sul treno tra Harry e Ron:

 

© Angela L

 

Il momento del tè nella capanna di Hagrid, grande amico di Harry, Ron ed Hermione:

 

© Angela L

 

L’ottavo capitolo che presenta il maestro di Pozioni, Piton:

 

© Angela L

 

Ed infine una serie di pagine divertenti e molto piacevoli da leggere come il discorso agli studenti del primo anno del Cappello Parlante:

 

© Angela L

 

Il periodo estivo è sicuramente il momento perfetto per iniziare a leggere Harry Potter; io sono arrivata al sesto romanzo e vi assicuro che scorre molto rapidamente, oltre al fatto che appassiona anche i non amanti del fantasy in generale, come me.

Questa illustrazione di Minalima certamente non è economica, ma è un pezzo unico e dopo aver terminato la sua lettura, sulla libreria farà un figurone! 😉

 

Appassionati: vogliamo i vostri pareri!

 

post a comment