Top
“Sempre insieme, eternamente divisi. Finché il sole sorgerà e tramonterà. Finché ci saranno il giorno e la notte”
(tratta dal Film “Ladyhawke – Phillipe Gaston)

 

Come promesso nello scorso racconto di viaggio eccomi qui a scrivere di Castell’Arquato in provincia di Piacenza.

Ne avevo sentito parlare tempo fa perché ogni anno tengono una rievocazione storica medievale di due giorni in cui la splendida cornice torna indietro nel tempo e si dipinge di passato.

Dopo le nostre giornate in provincia di Bologna (trovate l’articolo qui), abbiamo pensato di fermarci per visitarla prima di tornare a casa, ed è stata una splendida idea!

Iniziamo a vedere già da lontano il borgo che si staglia davanti a noi e penso già a quante foto posso scattare…

Troviamo un parcheggio enorme e iniziamo il nostro percorso in salita ma… la nostra attenzione viene carpita da alcune macchine d’epoca che ci fermiamo ad osservarle nelle loro forme e dimensioni molto differenti rispetto a quelle di oggi!

Mangiamo qualcosa in una panetteria che ha anche dei tavolini per il pranzo, La casa del pane, un posto carino da pasto veloce ma molto buono. Nella panetteria abbiamo anche fatto spesa: un dolce e un vino da portare a casa come ricordo gastronomico.

Seguiamo la strada che passa sotto diverse porte e che sale verso l’alto, da qui ci sono un sacco di ristoranti con tavolini all’aperto molto allettanti, vi consiglio di fermarvi perché ho visto piatti molto gustosi!

Mentre percorriamo la strada principale che porta in cima, ci fermiamo a guardare ogni singolo metro del borgo e ci imbattiamo in palazzi e chiese bellissime… in un attimo siamo immersi in un’altra epoca fatta di cavalieri e dame.

Mappa © Valeria F

 

Arrivati in cima si apre davanti a noi un bellissimo quadro storico composto da: Palazzo del Podestà, Collegiata di Sana Maria Assunta (con museo) e la Rocca Viscontea.

In quel momento volevo un vestito come quello di “Ladyhawke” per essere perfetta in questa location medievale… ma torno al 2021 e sono in jeans, t-shirt e scarpe da ginnastica… è stato bello fantasticare solo per 2 minuti 😄 ho scoperto poi che alcune scene del film sono state girate proprio qui nel 1985.

 

Palazzo del Podestà © Valeria F

 

La prima cosa che decidiamo di fare è vedere la Rocca Viscontea. Prenotiamo la visita perché gli ingressi sono contingentati e mentre aspettiamo il momento giusto per poter entrare facciamo un giro della piazza.

L’ambiente è elegante, sembra quasi un set cinematografico dallo splendore e la bellezza che ci regala, ma non è così: è reale e adesso capisco perché é considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

Prima di entrare facciamo un salto nella Collegiata, che dire… rimaniamo senza parole, tutto molto bello e ben curato, ma dobbiamo fare in fretta perché è quasi ora di entrare nella Rocca.

 

 

 

Collegiata © Valeria F

 

Entriamo nella Rocca e ascoltiamo la guida che ci racconta tutta la storia, le bambine sono attente e in silenzio perché vogliono capire se c’erano delle principesse in passato. Purtroppo dopo poco capiscono che non siamo a Versailles, ma rimangono comunque colpite dalla spiegazione. La guida é stata veramente molto brava!

 

Panorama dalla Rocca © Valeria F

 

Finito l’ascolto storico ci facciamo un giretto all’esterno e poi saliamo nella torre, in cui vediamo anche un museo con armi e costumi dell’epoca. Arrivati alla sommità il panorama si apre nelle colline e nella piazza sottostante… un vero e proprio capolavoro!

 

Rocca Viscontea © Valeria F

 

Per tornare verso il parcheggio abbiamo preso una scorciatoia interamente composta di scale e siamo scesi in un lampo.

La giornata in questo luogo pieno di storia ci è piaciuta molto… non vi resta che passare una giornata in uno dei borghi più belli d’Italia.

 

Passo e chiudo dalla Family Team Travel!

 

Comments:

  • Linda

    11 Settembre 2021

    Ci voglio andare subito!!! 😍

    reply...

post a comment