Top

“Dolcetto o scherzetto?”

 

Potevo scrivere di viaggi, di libri o una ricetta… e no! Questa volta scrivo di un’esperienza… un’attività da fare in famiglia ma anche tra amici e in coppia: la raccolta della zucca ornamentale di Halloween!

Ormai ogni anno festeggiamo la notte di Halloween, anzi ci prepariamo a questa serata: addobbiamo casa, compriamo dolcetti di forme mostruose e facciamo anche la prova trucco.

Come tutti noi sappiamo, non è una festa italiana ma importata nella sua modalità puramente commerciale; è una ricorrenza di origine celtica, precisamente irlandese, che ha travolto gli Stati Uniti quando a causa della carestia molti irlandesi lasciarono l’isola per tentar fortuna nella terra promessa.

Presto la tradizione si diffuse e divenne una festa nazionale, conosciuta ed esportata in tutto il mondo.

Non ho un ricordo da bambina che contemplasse zucche, dolcetti, scherzetti o delle maschere in questa stagione; in Italia la giornata del 31 ottobre ha sempre rappresentato la festa di Ognissanti, fatta di usi e costumi locali con ricette e storie della tradizione.

Ma negli ultimi anni anche da noi, la notte del 31 ottobre è la notte delle maschere e dei dolcetti, e non posso esimermi dal dire che da qualche anno anche noi cerchiamo la zucca ornamentale perfetta, la nostra Jack o’ lantern da intagliare o semplicemente da decorare.

Non volevo annoiarvi, ma raccontare un pochino di storia ci porta a capire e scoprire le origini e le influenze che entrano nel nostro quotidiano con semplicità e in punta di piedi.

Da due anni a questa parte ci segniamo sempre mezza giornata dedicata alla zucca….. per andare a cercare la nostra zucca ornamentale di Halloween!

L’anno scorso casualmente sono capitata sul sito “Il campo dei fiori” a Galbiate, loro principalmente vendono fiori ma in questa stagione il campo si trasforma e diventa un campo di zucche You Pick.

 

© Valeria F

 

Quest’anno a causa del contingentamento abbiamo dovuto prenotare attraverso i loro canali social e scegliere il giorno e la fascia oraria a noi più comoda, ma è estremamente semplice.

Le mie figlie stanno aspettando questo momento da un mese e non so neanche dirvi quante volte gli ho detto che non possiamo portarci a casa tutto il campo ma una sola zucca.

 

© Valeria F

 

Galbiate è sul lago di Annone e questo campo si trova proprio sulle sponde del lago, da qui il panorama è veramente mozzafiato.

 

© Valeria F

 

© Valeria F

 

Ci presentiamo all’orario indicato dalla prenotazione e la ragazza, molto cortese, ci spiega tutto. Le bambine sono già in fibrillazione! Quest’anno i bambini possono decorare anche la propria zucca ornamentale e come posso dire di no. Lo scorso anno l’abbiamo presa già decorata, ma quest’anno proviamo a colorarla noi… e l’esperienza è stata molto carina!

Così scegliamo 2 zucche nell’immensità di dimensioni e forme, e insieme alle ragazze che ci danno una mano, le bambine iniziano a colorarle e a personalizzarle.

Abbiamo fatto ancora un giretto e fatto qualche foto; abbiamo passato un’oretta all’insegna della creatività e della spensieratezza.

Non voglio raccontare di più perché è un’esperienza molto carina e divertente da provare!

Potete visitare il loro sito per essere sempre informati sulle novità, arriverà anche la stagione dei fiori!

© Valeria F

 

© Valeria F

 

 

Buon Halloween dalla Family Team Travel!

 

post a comment