La mia ricetta dei pancake
Dopo questa discreta pausa natalizia, direi che possiamo tornare ai nostri racconti: noi Geookers ci siamo incontrate e siamo curiose di sapere quali saranno le vostre opinioni sui prossimi articoli con cui inizieremo a percorrere questo 2022.
Si, siamo tutti in quella fase tipica di gennaio di riassestamento sia fisico, sia mentale; ma per farci pesare meno questo periodo di transizione verso un equilibrio che ci porteremo dietro per i mesi a venire (si spera!), iniziamo l’anno con una ricetta molto semplice! Chi ha letto l’articolo sulle crêpes dolci (lo trovate qui) lo sa, partiremo dal mio pasto preferito: la colazione!
Questo momento della giornata è particolare per me: in settimana difficilmente mi ci dedico al 100%, in generale è sempre affiancato dalla lettura delle mail nelle prime ore del mattino 😅; nel weekend però per me la goduria totale è fare colazione in tarda mattinata, se possibile sul divano come in adolescenza, con qualcosa di dolce e fatto in casa. Ecco perché mi sono attrezzata per iniziare a fare più spesso i tanto conosciuti e super golosi pancake.
Per prima cosa ho acquistato lo strumento fondamentale per la riuscita di questa preparazione, la padella per pancake:
L’ho trovata da Kasanova ad un prezzo accessibile, credetemi: faciliterà di parecchio il buon esito, e poi torna utile anche per le preparazioni salate (es. frittatine e mini burger di ogni genere).
Ho sperimentato diverse ricette e altrettanti abbinamenti, qui però leggerete le mie due versioni preferite. Ma prima alcune indicazioni:
- per comodità le grammature che scrivo fanno riferimento alla porzione per una persona, in questo modo potrete moltiplicarle senza difficoltà per il numero di commensali a cui farete assaggiare la vostra versione;
- la cottura va fatta a fuoco medio-basso e i pancake vanno girati non appena in superficie si iniziano a formare delle bollicine;
- prima di versare l’impasto sul fuoco, spargete la padella con un po’ di olio di cocco (se non lo avete, olio d’oliva e burro potranno essere dei buoni sostituti, ma non i miei preferiti 😜), in questo modo i pancake non si attaccheranno.
Versione classica:
- 1 banana;
- 1 cucchiaino di miele;
- 80 g di farina integrale (io per i dolci uso questa);
- 1 cucchiaino abbondante di cannella;
- 160 g d’acqua;
- 1/2 bustina di lievito per dolci (circa 3 g);
- 1 pizzico di sale.
Lego bene gli ingredienti tra loro e verso un po’ di impasto per ogni cerchietto della padella. NB: io prediligo la farina integrale, ma per questa versione va bene qualsiasi farina avete in casa.
Versione al cacao:
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino di miele;
- 80 g di farina di riso (io uso spesso questa);
- 1 cucchiaino abbondante di cacao amaro;
- 160 g d’acqua;
- 1/2 bustina di lievito per dolci (circa 3 g);
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaino di cocco grattugiato fine (per intenderci, io uso questo).
La farina di riso ci permette di fare una versione dei pancake senza glutine, assicuratevi però che anche gli altri ingredienti non ne contengano 😉
Al termine della cottura mi piace decorare i miei pancake con una crema di frutta secca – nel mio caso non può mancare quella alle nocciole – e frutti di bosco freschi – i mirtilli sono i miei preferiti. Ovviamente rimane la versione con il classico sciroppo d’acero e, in mancanza di altro, anche una buona marmellata o del miele possono darci un risultato ottimo!
Buona domenica!