Il Mercato Centrale di Milano
Era ottobre 2021 quando siamo stati la prima volta – di una lunga serie – al Mercato Centrale di Milano, aveva aperto al pubblico da appena qualche settimana ed eravamo incuriositi dalle proposte di alcuni chef molto rinomati sul nostro territorio, e andare al mercato sarebbe stata un’occasione per provare a mangiare nelle loro botteghe.
Ma di che cosa si tratta?
Il Mercato Centrale oltre a Milano è presente a Roma, Firenze e Torino; nel caso di Milano è stato realizzato in un’ampia area della stazione centrale in disuso ormai da tempo. Questa è stata recuperata e portata a nuova vita così da restituire ai cittadini – e non solo – un nuovo luogo da scoprire e sperimentare più volte.
La sua presenza ha sicuramente portato in città un nuovo e particolare format di vendere e cucinare il cibo. Oggi Milano si è riappropriata di quella vecchia area della stazione creando un luogo accogliente e pieno di botteghe, tanto da strutturarsi su due piani.
È un luogo in cui il cibo si racconta e viene presentato in diverse forme: dalla vendita di pane o pesce fresco per fare la spesa – al piano terra – alla possibilità di consumare liberamente in uno dei tanti tavoli a disposizione, gli stessi che hanno l’obiettivo di trasmettere un senso di condivisione – infatti ci si può sedere ovunque ci sia spazio.
Dal primo momento, il mercato di Milano è diventato uno dei miei posti preferiti se sono in città e devo consumare un pasto al volo o semplicemente fuori orario, senza però rinunciare a varietà, qualità e sapori. Sono da sempre affascinata all’esperienza che si combina al cibo e qui, in questo luogo ruspante e attentissimo alla materia prima, mi ci ritrovo a pieno e riesco a gustarmi il momento come piace a me!
Come scritto sopra, tra le numerose botteghe, quasi trenta, ci sono nomi molto conosciuti come: Matias Perdono (conosciuto soprattutto per Contraste ed Exit), Agie Zhou (della Ravioleria Sarpi), Davide Longoni (con il suo panificato sempre apprezzato), Sergio Barzetti (tra i re dei risotti), Joe Bastianich e così via… scopriteli qui.
Noi siamo stati diverse volte e quindi approfitto per fare una carrellata di foto dei patti che abbiamo provato: non siamo mai usciti affamati, chiaramente bisogna considerare che pur essendo un mercato non ha sempre prezzi da street food, ma non ci ha mai deluso!
e prime due foto mostrano i piatti dell’american barbecue di Joe Bastianich: una goduria!
Gli immancabili ravioli della Ravioleria Sarpi, a cui cediamo tutte le volte. Lo sapete che li potete mangiare anche nella sede in zona Loreto? Si chiama Le nove scodelle – spesso di fuoco!
E ancora:
E voi, siete già stati al Mercato Centrale di Milano?
Se sì, raccontateci la vostra esperienza nei commenti; se invece non l’avete ancora provato, spero di avervi trasmesso curiosità e gola a sufficienza per farci un salto!
Frank Borriello
Dopo la foto del Burger con punta di petto di manzo affumicato, peperoncino, salsa dolce BBQ non ho ragionato più.
Lavoro qui vicino a stazione centrale e rosico nel fatto di non esserci ancora andato.
Grazie per la soffiata 😀
Angela L
Ciao Francesco,
sono contenta che le foto ti abbiano fatto gola, effettivamente se leggi l’articolo in orario di pranzo è la fine!
Se lavori in zona, il Mercato Centrale non può che diventare un appuntamento fisso per te, l’offerta è talmente ampia che non ti annoieresti mai.
Se ci vai, fammi sapere come ti trovi 😉
Un abbraccio!