Top

“Soltanto la musica è all’altezza del mare”.

(ALBERT CAMUS)

Il tacco dello stivale italiano è ricco di buon cibo, di persone strepitose e di un mare paradisiaco…  questo per noi è stato il Salento 🏖️

Lo scorso agosto siamo stati in giro per una delle regioni che mi è rimasta più nel cuore, abbiamo visitato la Val d’Itria fino ad arrivare a Matera, Bari, Grottaglie e il Salento. Ma non posso raccontarvi tutto in un unico diario perché sarebbe troppo lungo e visto che in questi giorni fa molto caldo, ho deciso di farvi vedere e darvi qualche consiglio sul Salento. 

La Puglia è una terra che mi ha lasciato senza fiato e le mie bambine sono state benissimo: vere supporter delle orecchiette! 

Come ben sapete agosto non è il mese ideale per trovare spiagge deserte e godere di silenzio e spazio vitale, per cui se sapete che non potete stare in spiagge gremite di folla… cambiate periodo! 😜

Noi ci siamo mossi con una macchina a noleggio, abbiamo dormito in appartamenti prenotati in anticipo da casa e mangiato sia in ristoranti sia in maniera casalinga, questo ci ha permesso di gestire l’economia della vacanza 😉

 

IL NOSTRO ITINERARIO

Qui tutte le nostre mete e qualche piccolo consiglio:

 

DA CAMPOMARINO FINO A TORRE COLIMENA si estendono numerose spiagge attrezzate o libere; viene chiamato Parco delle Dune perché ci sono delle dune di sabbia e passerelle che conducono fino alla spiaggia. Sulla strada ci sono parcheggi e nonostante la stagione affollata abbiamo trovato la spiaggia vivibile.

Noi ci siamo fermati vicino a Torre Borraco, parcheggiato accanto al Bar Lo Scivolo, dove ci siamo bevuti un caffè e ci siamo accomodati in spiaggia tra mare e sole… ricordatevi l’ombrellone!

 

Spiaggia Torre Borraco © Valeria F

 

A TORRE COLIMERA ci siamo fermati per farci qualche foto, accanto crescono delle piante di fico d’india molto belle, alcune sembrano dei cuori.

 

Torre Colimera © Valeria F

 

Il nostro primo appartamento è a Copertino, un paese molto carino e vivibile dove siamo rimasti 6 notti, da qui abbiamo raggiunto le spiagge più belle. In quei giorni abbiamo cenato presso OVER THE TOP BRACERIA, un posticino molto carino dove abbiamo mangiato della carne alla brace buonissima!

Le nostre passeggiate serali a Copertino prevedevano sempre gelato per le bambine e caffè leccese (caffè, ghiaccio e latte di mandorla) per noi adulti, basta provarlo una volta e non lo si lascia più… una delizia!

 

Caffè leccese © Valeria F

 

A COPERTINO c’è anche un castello molto suggestivo, soprattutto la sera, e se fate un giro nella piazza storica ci sono delle luminarie, chiamate anche parature, scenografiche.

 

Castello Copertino © Valeria F

 

Luminarie a Copertino © Valeria F

 

PORTO CESAREO è molto bello ma noi ci siamo completamente innamorati di PUNTA PROSCIUTTO: la spiaggia e il mare sono incontaminati. Anche in questo caso c’è sia la spiaggia attrezzata sia la spiaggia libera, ma per poter usufruire di un ombrellone e di un lettino ad agosto bisogna prenotare molto in anticipo, consiglio vivamente questo angolo di paradiso!

 

Punta Prosciutto © Valeria F

 

Punta Prosciutto © Valeria F

 

Tramonto Punta Prosciutto © Valeria F

 

Tenete presente che Porto Cesareo è vicinissimo, per cui la sera quando ci si mette in macchina per tornare a casa potrebbe esserci un po’ di traffico.

 

Da GALATINA ci siamo passati per fare un giro nel centro storico e vedere la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, molto bella.

 

PUNTA DELLA SUINA, detta anche “Caraibi dello Ionio”, si raggiunge con facilità e non farete fatica a trovare parcheggio. Arrivati troverete un mega parcheggio sterrato a pagamento, dopo aver visto la quantità di turisti ho capito come mai fosse così grande… Dopo aver parcheggiato si raggiunge la spiaggia attraverso una profumata pineta, che è stata la nostra location per appoggiare asciugamani e borse.

 

Punta della Suina © Valeria F

 

L’ambiente circostante è selvaggio, ci sono fiori che nascono dalla sabbia, dune e anche la passerella che porta fino al mare si integra benissimo con la natura circostante.

 

Mare Punta della Suina © Valeria F

 

Dimenticavo qui c’è anche un lido con un bar che offre colazioni, pranzi e aperitivi.

 

Tramonto Punta della Suina © Valeria F

 

GALLIPOLI è molto bella per due aspetti: il mare e la città antica.

Famosa principalmente per la sua vita notturna, vale la pena visitare la città anche di giorno: Porto antico, Castello Angioino, Cattedrale di Sant’Agata e le Riviere, i bastioni del lungomare, sono solo le principali attrattive della città.

 

Castello Angioino Gallipoli © Valeria F

 

Porto di Gallipoli © Valeria F

 

Se non avete voglia di passeggiare c’è un trenino, vicino al Castello, che vi porterà in giro per la città e vi farà vedere le principali attrazioni, molto carino soprattutto per chi ha bambini; vi consiglio però una camminata perché ci sono negozi di tutti i tipi e ristoranti di pesce molto buoni! 😜

 

Strade città antica Gallipoli © Valeria F

 

Negozi Gallipoli © Valeria F

 

Noi ci siamo fermati per pranzo a la Trattoria Scoglio delle Sirene dove abbiamo mangiato con una vista mozzafiato sulla spiaggia e il mare turchese.

 

Mare a Gallipoli © Valeria F

 

I bastioni delle antiche mura Gallipoli © Valeria F

 

Abbiamo mangiato molto bene: frise ai pomodori, mix di frittini e le mitiche linguine ai ricci… che bontà!

 

Pranzo a Gallipoli © Valeria F

 

Pranzo a Gallipoli © Valeria F

 

Dedichiamo a LECCE un’intera giornata e iniziamo con una buona colazione seduti nel centro storico, in Piazza Sant’Oronzo, con accanto un pasticciotto e un caffè leccese.

Visitiamo il centro storico: Piazza Sant’Oronzo, Anfiteatro Romano, Castello Carlo V, Basilica di Santa Croce, Teatro Romano, Duomo e Piazza e tanto altro ancora.

 

Piazza Sant’Oronzo Lecce © Valeria F

 

 

Dopo aver camminato, pranzato al volo e visitato monumenti e negozi, notiamo l’ennesimo trenino: potevamo farcelo scappare? No, non potevamo! Ci siamo fatti un altro giro: lo consiglio perché ci eravamo persi qualche dettaglio che in questo modo non ci è scappato, inoltre c’è anche una spiegazione dei monumenti, adatto soprattutto a chi ha bambini.

 

Lecce © Valeria F

 

Piazza Duomo Lecce © Valeria F

 

Cambiamo location notturna e ci spostiamo a Santa Maria di Leuca, non è stato facile trovare pernottamento ma alla fine ce l’abbiamo fatta!

Prima di dirigerci qui decidiamo di dedicare più di mezza giornata a MARINA DI PESCOLUSE chiamata anche “Maldive del Salento”, potevamo non andarci? Una buona tappa prima di arrivare nel punto più basso del tacco.

 

Maldive del Salento © Valeria F

 

Arrivati vicino alla spiaggia parcheggiamo (a pagamento) e ci dirigiamo verso il mare. L’acqua è cristallina, trasparente, sembra una piscina; le bambine sono contentissime e si lanciano subito in acqua… il problema è stato farle uscire! 😉 Pranziamo in un bar accanto alla spiaggia: pucce buonissime!

 

Mare Trasparente Marina Di Pescoluse © Valeria F

 

Spiaggia Marina Di Pescoluse © Valeria F

 

SANTA MARIA DI LEUCA ci dirigiamo subito nella parte alta della città dove possiamo vedere il Faro con la Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, in questo stesso punto si apre una terrazza con un panorama sul mare che lascia senza respiro.

 

Faro Santa Maria di Leuca © Valeria F

 

Panorama Terrazza Santa Maria di Leuca © Valeria F

 

Facciamo anche un salto verso la spiaggia e al tramonto ci dirigiamo a Marina di Folloniche per cenare alla Trattoria zia Lucia: abbiamo mangiato molto bene, le bambine hanno gustato salsicce e crocchette mentre noi abbiamo preso un antipasto salentino da dividere, linguine al granchio e fritto misto.

 

Tramonto Santa Maria Di Leuca © Valeria F

 

Il nostro prossimo e ultimo appartamento d’appoggio è una casa vicino ai laghi Alimini, un luogo non sempre menzionato del Salento ma che vale la pena vedere.

Da Santa Maria di Leuca ai laghi facciamo la strada litoranea.

 

Litoranea © Valeria F

 

L’area dei Laghi Alimini è perfetta per visitare Otranto e i dintorni rimanendo in una zona bellissima piena di vegetazione e tranquillità.

OTRANTO è una città che sa coniugare bene cultura e balneazione. Partiamo dal porto dove c’è il relitto di una nave utilizzata dagli scafisti per portare in Italia gli albanesi migranti ma che venne speronata e ora è stata trasformata in opera d’arte alla memoria da Costas Varotsos.

 

Opera d’arte Otranto © Valeria F

 

Verso il centro troviamo il Castello Aragonese che abbiamo visitato perché in quel momento c’era una mostra temporanea di Bansky e non me la volevo perdere, anche alle bambine è piaciuta molto!

Siamo andate a vedere la Cattedrale, la Chiesa di San Pietro, la Torre Alfonsina, le mura e mentre vagavamo per la città abbiamo trovato vie suggestive, scorci di mare brillante e trasparente e piccoli angoli nascosti.

 

Castello Aragonese Otranto © Valeria F

 

Mare Otranto © Valeria F

 

A pranzo se volete mangiare un buon panino a base di pesce noi abbiamo provato La Polperia, un piccolo posticino discreto con qualche tavolo, che fa degli ottimi piatti di pesce.

 

La Polperia Otranto © Valeria F

 

Vicino ad Otranto c’è un luogo scenografico e naturalistico da visitare: le cave di Bauxite.

Oggi, dove sorge la cava dismessa a cielo aperto, ci sono pareti rocciose di un rosso intenso che fanno contrasto con il verde smeraldo del laghetto. Un capolavoro che ricorda quanto la natura possa prendere il sopravvento, assomiglia quasi ad un territorio desertico.

 

Cava di Bauxite © Valeria F

 

Panorama dalla Cava di Bauxite © Valeria F

 

A TORRE DELL’ORSO, detta anche “Caraibi del Salento”, c’è una spiaggia tra due promontori, affollatissima nel mese di agosto, in cui ci sono due faraglioni chiamati “Le due sorelle”. Secondo la leggenda sorsero nel momento in cui annegarono due sorelle, per questo motivo sembrano stringersi in un abbraccio.

 

Torre dell’Orso © Valeria F

 

In questa zona c’è anche la BAIA DEI TURCHI ma era super affollata e ci abbiamo rinunciato.

I FARAGLIONI DI SANT’ANDREA sono una vera gioia per gli occhi, la natura alcune volte si può spingere oltre l’immaginazione.

Unico punto di attenzione: state attenti con i bambini perché non ci sono protezioni.

 

Tramonto Faraglioni di Sant’Andrea © Valeria F

 

Faraglioni di Sant’Andrea © Valeria F

 

La SPIAGGIA LAGHI ALIMINI è una lunga spiaggia sabbiosa che costeggia i 2 laghi: Grande e Piccolo.

 

Laghi Alimini © Valeria F

 

Noi siamo andati verso la spiaggia Fico d’India, abbiamo messo la macchina in un parcheggio a pagamento che comprende anche una navetta che ti porta direttamente sulla spiaggia.

Dal mare affiora ancora lo scheletro di una nave che naufragò nel 1978 e si arenò lungo questo litorale.

 

Relitto Laghi Alimini © Valeria F

 

Con i laghi Alimini abbiamo chiuso il nostro viaggio in Puglia che ci ha fatto innamorare di questa regione.

Sono partita dagli ultimi giorni di questo itinerario pieno di scoperta ma non vi preoccupate perché sicuramente vi racconterò anche un altro pezzetto di questa splendida regione.

 

Passo e chiudo dalla Family Team Travel!

post a comment