La mia ricetta delle polpette vegetali
La convivialità, soprattutto a tavola, è uno dei miei momenti preferiti. Ecco perché quando posso mi fa piacere invitare amici a pranzo o a cena: compongo un piccolo menù per l’occasione, vado a fare la spesa e il giorno in cui ho ospiti passo tutto il tempo a disposizione in cucina.
Quello che più mi piace è avere tutto, o quasi, pronto e in ordine per l’arrivo dei commensali, questo mi permette di godermi il tempo con loro e servire per step tutto il pasto.
Una tattica è infatti quella di preparare con anticipo una serie di antipasti da consumare a inizio pasto, non necessariamente caldi. Tra questi ho sperimentato diverse versioni di torta rustica (qui le ricette), la mia ricetta vincente della guacamole e delle polpette vegetali.
Le polpette sono un salva vita se siete di fretta: potete prepararle con grande anticipo, congelarle e tirarle fuori dal freezer esclusivamente in funzione dell’evento.
Per questa ragione ho deciso di condividere la mia ricetta in due versioni:
1. con spinaci;
2. con barbabietola.
La prima opzione, quella con spinaci prevede:
- 500 g di spinaci precotti;
- 150 g di fagioli cotti;
- pangrattato q.b.
La seconda opzione, quella con la barbabietola, prevede:
- 500 g di barbabietole rosse (io uso quelle cotte al vapore);
- 150 g di ceci cotti;
- pangrattato q.b.
In entrambi i casi io aggiungo insieme al pangrattato: sale, pepe, olio.
La quantità del pangrattato invece deve essere sufficiente a fare in modo che nel momento in cui componiamo la polpetta, il composto rimanga compatto e non si attacchi alle mani.
Una volta fatte le polpette fino a terminare tutto il composto, adagio tutto in una teglia con carta da forno e via a 180° per circa 15/20 minuti; tenete le polpette monitorate e giratele a metà cottura.
Questo antipasto vi assicuro: piacerà un sacco e vi farà risparmiare tanto di tempo! Un suggerimento? Io accompagno queste polpette sempre con della maionese (certo, se fatta in casa: top!).
Per ultimo: questa versione è anche molto scenografica perché il colore delle polpette è rosa, e non escludo che visto il colore possano far gola anche i bimbi che non ne vogliono sapere di mangiare verdure!