Mostra da Tenoha Milano: Fantasmi e Spiriti del Giappone
“Quando restiamo a lungo soli, popoliamo il vuoto di fantasmi”
(GUY DE MAUPASSANT)
Cosa pensate del Giappone? Delle storie di fantasmi e spiriti di questa nazione?
Oggi vi voglio portare con me in una mostra di Milano fantastica e che consiglio: “Fantasmi e Spiriti del Giappone – Don’t Cross the Red Bridge“.
Questa mostra, completamente immersiva, mi è piaciuta molto sicuramente perché il Giappone è il mio cruccio e il mio sogno… prima o poi riuscirò ad andare a visitarlo! Mi affascina il loro rigore e la capacità di accostare un passato di tradizione millenaria con una modernità così innovativa e tecnologica.
Il 9 settembre, giorno del mio compleanno, colgo l’occasione e vado da Tenoha Exhibition, accanto all’omonimo ristorante e per me inizia la magia: un’immersione totale nelle storie di folklore di Lafcadio Hearn disegnate da Benjamin Lacombe.
Chi è Lafcadio Hearn?
Nasce in Grecia e cresce tra l’Irlanda, il Galles e Londra, si trasferisce in America dove diventa giornalista e nel 1890 parte per il Giappone e rimane fino alla fine della sua vita. Scrive principalmente racconti di folklore giapponese raccolti da fonti del posto e poi rielaborati da lui per raccontare al lettore occidentale il Giappone che sta vedendo pieno di tradizione, spirito e cultura, nonostante la trasformazione del paese.
Chi è Benjamin Lacombe?
Nasce in Francia nel 1982 e sogna di lavorare per Walt Disney e Tim Burton. Dopo gli studi artistici firma il suo primo libro di fumetti e illustrazioni a 19 anni e lavora come illustratore dei classici delle fiabe.
La fusione di questi due artisti dà vita a una mostra unica e travolgente composta da 10 stanze a tema dove la cultura tradizionale si fonde con la tecnologia dei supporti: video 3D, animazioni e ottime scenografie.
Il primo passo da fare è superare il ponte rosso per andare a scoprire gli spiriti del paese nipponico, una linea di confine tra il mondo terreno e l’aldilà, da questo momento in poi gli spiriti e le creature prendono vita in un percorso inaspettato.
I protagonisti di questo viaggio sono gli yokai, creature sovrannaturali che possono cambiare sembianze e dalle caratteristiche diverse; non racconterò nel dettaglio le storie perché non voglio rovinare la sorpresa se visiterete la mostra, ma ogni stanza vi catapulterà nella terra del Sol Levante senza cambiare fuso orario.
Questa mostra durerà fino al 15 gennaio 2022 al Tenoha Exhibition, in zona Navigli a Milano, ma tutto l’anno potete trovare il loro concept store giapponese e un ristorante.
Alla fine della mostra non mi sono fatta mancare un assaggio dei sapori orientali: ravioli e ramen al Tenoha Ramen, davvero eccezionali!
Non ti resta che acquistare il biglietto online, passare dalla biglietteria a prendere il tuo Tsuko-Tegata (detto “passaporto di legno“) ed entrare nel mondo dei fantasmi del Giappone.
Passo e chiudo dalla Family Team Travel!