Una giornata di relax a San Pellegrino Terme
“Perché correre affannosamente qua e là senza motivo? Tu sei ciò che l’esistenza vuole che tu sia. Devi solo rilassarti.”
(OSHO)
Cosa ti viene in mente se scrivo “Relax con le amiche”?
A me subito TERME!
Quindi vi racconto in breve un weekend all’insegna dello svago e delle risate.
Chi di noi non ha punti Fidaty di Esselunga? Ecco… noi li abbiamo utilizzati prendendo un ingresso per le terme di San Pellegrino, hotel essenziale, pranzo senza meta e cena prenotata.
Il 15 ottobre mattina lasciando tutti i figli con i rispettivi papà e, in 5, partiamo alla volta del riposo mentale e fisico 😄
Fatta la colazione, ci siamo messe in macchina e, in meno di un’ora da Milano, siamo arrivate a San Pellegrino Terme.
Il primo consiglio è di chiedere all’hotel dove trovare un parcheggio perché non ci sono molte aree sosta, e quelle che ci sono hanno un orario limitato.
Facciamo una passeggiata seguendo il fiume Brembo che scorre in mezzo al paese, molto piccola e a misura d’uomo, ed è tutto facilmente raggiungibile a piedi.
La prima cosa che si nota, e che sicuramente non passa inosservato, è il Grand Hotel.
Il palazzo è in stile liberty degli inizi del XX secolo, una struttura imponente e di lusso attualmente in restauro… chissà quando finiranno i lavori, sarebbe bello passare una notte per rivivere un po’ del lusso antico.
Il ponte Vecchio è un altro must da vedere, dedicato a San Nicola. Questo ponte risale al XV secolo e viene costruito per raggiungere un convento posizionato dall’altra sponda del fiume Brembo.
Seguendo il fiume troviamo il municipio, un monumento dedicato ai caduti, una palazzina Art Déco (ora sede di un istituto), i giardini pubblici con una bella balconata che si affaccia sul fiume e i Portici Colleoni, un passaggio coperto in cui si trovano bar, ristoranti e negozi, dove ci fermiamo per un pranzo all’aperto.
Durante la passeggiata si possono ammirare una miriade di cartelloni pubblicitari con le campagne vintage dell’acqua San Pellegrino; per me che sono un’appassionata di pubblicità una vera gioia per gli occhi, un po’ di meno per la batteria della macchina fotografica.
Nel centro del paese non si può evitare di notare la fonte dell’acqua con un bel padiglione con la scritta “ACQUA S. PELLEGRINO” e la famosa stella.
Il pomeriggio siamo pronte per andare alle terme e ci dirigiamo verso il Casinò, l’ingresso delle terme. Un palazzo dallo stile liberty che all’epoca della costruzione (1907) era riservato solo ad una classe sociale benestante, la sala da gioco rimase aperta per 10 anni e poi venne utilizzato per altre attività.
L’entrata è di uno sfarzo improvviso: lampadari scintillanti, stucchi, bassorilievi, affreschi, fregi e uno scalone imponente.
Una bellezza inimmaginabile che ti accoglie e ti lascia senza parole. Alla reception ci spiegano come funzionano le QC TERME e ci inseriscono per l’aperitivo pre-serale… benissimo!
Prima di salire a provare tutte le piscine ci avviciniamo ad una sala con la scritta FONTE, quasi un museo dell’acqua San Pellegrino.
Ci prepariamo e iniziamo a farci tutte le piscine interne, esterne, tutti i percorsi, le saune, tra le varie possibilità ci sono anche le sale rilassanti: sala dell’acqua, sala della montagna, sala del giornalismo… e tante altre.
C’è sempre la possibilità di bersi una tisana, mettersi delle creme e del profumo… trovare pace e quiete non è difficile!
L’aperitivo è diviso in turni e dobbiamo dirigerci in una parte della struttura in cui possiamo vedere dall’alto lo scalone principale, che spettacolo!
L’aperitivo è servito con dei vassoi e una parte può essere servita in autonomia da un buffet (focacce, olive, grana, prosciutto, patatine fritte e anche frutta)… tutto ottimo! Siamo uscite sazie e dissetate.
Usciamo dalle terme rilassate e distrutte, a tal punto che fatichiamo a fare le scale. 😄
Ci dirigiamo verso un ristorantino prenotato in precedenza: Ristorante e Pizzeria da Franco. Lo consiglio perché abbiamo mangiato molto bene, ricette della tradizione ad un prezzo moderato.
Sazie andiamo a dormire perché il giorno dopo ci aspetta una gita a Bergamo Alta, ma per questo dovrete aspettare il prossimo racconto 😎
Buon Relax!
Passo e chiudo dalla Family Team Travel!