In libreria per “Faremo foresta”
Ilaria Bernardini, milanese, scrittrice, ma anche autrice televisiva e sceneggiatrice.
Non avevo mai letto niente di suo, fino a quando camminando tra le corsie di una libreria, mi ha colpito il titolo di uno dei suoi libri: Faremo foresta, edito da Mondadori.
Questo romanzo parla di cambiamento, di rinascita e di riadattamento a nuove circostanze. E lo fa attraverso la vita di due donne, con un linguaggio schietto ma gentile: Anna che deve accettare la fine del suo matrimonio e Maria, vivaista, che deve fare i conti con una convalescenza a seguito di un problema di salute.
Ogni cosa sembra dolorosa e difficile da affrontare, ma loro due imparano a diventare amiche. Il racconto delle loro storie parte con l’incertezza e la paura di dover ricostruire una nuova vita. Per farlo Ilaria Bernardini utilizza un parallelismo tra la vita e le piante attraverso il terrazzo rinsecchito di Anna. Man mano che le due donne si prendono cura del terrazzo, questo si fa rigoglioso ed è metafora del fatto che anche i pezzi delle loro vite iniziano a trovare il loro posto: una ripresa individuale post-traumatica.
Questo libro ci racconta come sopravvivere alla siccità di alcuni periodi, rifiorire nel deserto e quindi, poi, fare foresta.
Questo romanzo è un’esperienza e leggerlo vi farà bene al cuore. Fateci sapere nei commenti se lo avete già letto o se lo leggerete.
Abbracci, Angie